Località

Punti di interessi a pochi passi da Casa Lina

Duomo di San Giorgio

Il Duomo di San Giorgio è la chiesa madre della città di Modica, nel libero consorzio comunale di Ragusa, ed è inserito nella Lista Mondiale dei Beni dell’Umanità dell’UNESCO.

Casa natale di Salvatore Quasimodo

Il 20 agosto 1901 nacque il poeta, insignito del Premio Nobel per la Letteratura il 10 dicembre 1959. La casa è visitabile. Contiene, oltre ad un letto in ferro battuto, gli altri mobili ed arredi di primo Novecento

Duomo di San Pietro

Una bella scalinata con le statue dei dodici apostoli, chiamati dal popolo “santoni”, conduce alla sobria ma imponente facciata suddivisa in due ordini. Dichiarata Chiesa madre al pari di San Giorgio, la chiesa “ufficiale” dei conti di Modica.

Castello dei Conti

Rappresentò per secoli la sede del potere politico e amministrativo della contea storica di Modica, è il simbolo visivo della città. Posto sulla sommità di uno sperone roccioso ha costituito per secoli un vero e proprio monito per i nemici, una difesa naturale per la Capitale della Contea.

Museo del Cioccolato

l cioccolato, simbolo e orgoglio di questa terra, trova la sua massima celebrazione in un museo che ne raccoglie storia e sapori. Inaugurato nel 2014 in un’ala del prestigioso Palazzo della Cultura, offre ai visitatori un itinerario coinvolgente che svela curiosità e aneddoti su questa prelibatezza.